Heritage

Widening the stage.

VISTA DELLA PLATEA SALA PRINCIPALE

La culla dello spettacolo milanese, dal 1803 a domani.

Odeon si trasforma per rispondere al cambiamento di una città in continua evoluzione. Lo spazio si offre alle nuove muse del lifestyle retail contemporaneo: audaci protagoniste di un nuovo spettacolo che attrae e ispira.
Non più solo un cinema, un luogo dove lasciarsi trasportare, dove i desideri diventano realtà.

- 1800 -

1803

Sorge il teatro che un giorno sarebbe diventato l’Odeon di oggi: una semplice struttura in legno costruita sul sito di un antico convento benedettino. Il suo (primo) nome è Teatro di Santa Radegonda, in onore della storica chiesa.

01-teatro-radegonda-800

1880

Il teatro viene dismesso e abbattuto per dare forma al progresso: la centrale termoelettrica Santa Radegonda, la prima d’Europa.

- 1900 -

1906

Il Santa Radegonda risorge con la nuova funzione di cinema–teatro dove spettacoli teatrali si alternano a proiezioni cinematografiche accompagnate dal fascino dell’orchestra dal vivo.

1926

La tecnologia si evolve così rapidamente che l’impianto, divenuto obsoleto, viene chiuso e lo stabile abbattuto. Il teatro subisce così la seconda drammatica demolizione.

03-manifesto
04-ingresso-Odeon-anni-trenta

1929

Il teatro viene ricostruito all’interno di un imponente edificio residenziale, dove il teatro e il cinema vi occupano rispettivamente piano sotterraneo e piano terra. Odeon prende vita per la prima volta.

1929

La sala viene inaugurata il 26 novembre. All’anteprima partecipano anche le autorità cittadine. Odeon si afferma subito come uno dei principali luoghi dello spettacolo della metropoli lombarda.

1943

L’edificio, così come tutto il centro città, viene colpito durante i bombardamenti, ma è in grado di riaprire già il 7 settembre dello stesso anno. Durante la guerra proietta film e ospita i concerti dell’orchestra del Teatro alla Scala, rimasto gravemente danneggiato: un segno di speranza, il regalo di un frammento di felicità per l’intera città.

1956

È tra le prime sale ad attrezzarsi con teleproiettore per la trasmissione delle rappresentazioni: finalmente lo spettacolo è su grande schermo.

05-Odeon---Il-boccascena-1950
07-portico

1986

Odeon viene rilevato da un gruppo americano: la prima sala milanese si evolve di nuovo, diventando un multisala.

- 2000 -

2009

Decolla un nuovo progetto: The Space Cinema, circuito cinematografico che conta 362 sale in tutta Italia. Odeon ne diventa presto una punta di diamante grazie alla bellezza indiscussa dello spazio e alla sua incredibile storia. 

06-odeon

- Domani -

Odeon apre le porte a un nuovo progetto, da icona dello spettacolo si proietta nel futuro. Shopping, entertainment e lifestyle in un unico luogo, per offrire un’esperienza unica, rara, indimenticabile.

Owned by
Advisor

Realty Partners Srl
Piazza Duse, 2 – Milan

Managed by
DeA Capital Real Estate
Via Mercadante 18 – Rome
Exclusive Leasing Agent

Savills
Via Manzoni, 37 – Milan
+39 02 6328141
gestione@savills.it

Exclusive Leasing Agent

BNP Paribas Real Estate Advisory
Piazza Lina Bo Bardi, 3 – Milan
+39 02 32 11 53
milano.advisory@bnpparibas.it

©2019 Odeon – All rights reserved

Privacy Policy